Corso di Esplorazioni Sonore

collageIl laboratorio di ESPLORAZIONI SONORE è un luogo dove esercitare la manualità e l’ascolto attraverso un percorso creativo ed espressivo, in un contesto di piccolo gruppo. Si rivolge ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Il laboratorio prevede il coinvolgimento attivo dei bambini attraverso il gesto, il movimento, il ritmo, la scansione verbale, la scoperta e la sperimentazione dei suoni prodotti da vari materiali, la costruzione di oggetti sonori. L’obiettivo è quello di porre i bambini al centro di una azione formativa che fornisca loro gli strumenti per scoprire la propria individualità musicale, sviluppare le proprie attitudini psico-motorie e intellettive, le proprie potenzialità comunicative, espressive e creative attraverso attività individuali e di gruppo.I gruppi saranno composti da max 8 bambini, per valorizzare al meglio ogni singola esperienza e permettere un reale rapporto relazionale tra i partecipanti.

La metodologia

La metodologia del laboratorio si avvale dei princìpi dell’educazione attiva, offrendo situazioni nelle quali ognuno ha la possibilità di sperimentarsi nel rapporto con sè e con gli altri, scoprire nuove potenzialità, confrontarsi con le proprie difficoltà, acquisire una maggiore fiducia in se stesso attraverso attività pratiche. Il tutto in un contesto non giudicante e nell’ottica di una formazione globale e continua degli individui.

Pare lecito sostenere che l’attenzione educativa a tali momenti espressivi e manipolativi, in cui si è in stretta sintonia con una delle parti più sensibili e ricettive del proprio corpo, contribuisca fortemente a formare autonomia di pensiero.