I CORSI LIZARD

La Lizard, fondata a Fiesole (FI) da Giovanni Unterberger nel 1981, è il più prestigioso ed importante centro italiano di produzione didattica per la musica moderna. Oltre 500.000 studenti di ogni regione d’Italia hanno imparato a suonare attraverso i libri della collana LIZARD/BERBEN LIZARD/RICORDI. Gli insegnanti delle sedi Lizard sono selezionati dalla Lizard di Fiesole (sede centrale) che fornisce anche i programmi e i libri di testo dei corsi, attualmente editi in collaborazione con RICORDI/UNIVERSAL.

1477

SPM

I corsi della scuola primaria sono pensati per tutti coloro (bambini, ragazzi e adulti) che vogliono avvicinarsi al mondo della musica attraverso uno studio piu’ graduale e leggero dello strumento. Punta di diamante dei corsi è l’utilizzo dei metodi della collana didattica S.P.M nata dalla collaborazione tra le edizioni RICORDI e LIZARD, che rappresenta una delle più importanti iniziative editoriali mai realizzate nella didattica musicale moderna. I metodi della collana S.P.M. non sono solo una raccolta di studi ed esercizi per lo sviluppo della tecnica strumentale; sono dei libri di testo completi per lo studio di tutte le materie legate alla musica.

Al loro interno si trovano:

  • TEORIA MUSICALE
  • SOLFEGGI RITMICI
  • SOLFEGGI PARLATI TRADIZIONALI
  • ESERCIZI TECNICI
  • ANTOLOGIA DI BRANI
  • RIQUADRI DI APPROFONDIMENTO
  • GUIDE ALL’ASCOLTO
  • STORIA DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Mancano solo gli spartiti dei “brani d’insieme”, facoltativi e quindi contenuti in un volume a parte. Infine, in ogni volume, si trovano i D.TRAINING®, efficacissime esercitazioni di tecnica strumentale inventate e brevettate da LIZARD/UNTERBERGER.

I nostri insegnanti sono preparati da Lizard per seguire attentamente la didattica della collana S.P.M. e sono selezionati per offrire, sia sul piano tecnico-professionale che su qello umano e relazionale, il massimo della qualità.

1788 1789 1790 1791

Per maggiori informazioni: http://www.lizardaccademie.net/corsi/

PROPOSTA FORMATIVA:

 

  • CORSO DI CHITARRA ELETTRICA
  • CORSO DI CHITARRA ACUSTICA
  • CORSO DI BASSO ELETRICO
  • CORSO DI TASTIERA
  • CORSO DI BATTERIA
  • CORSO DI CANTO

Negli ultimi anni la formula che più ha avuto successo è quella che prevede 4 lezioni mensili di cui due di strumento individuale e due di musica d’insieme.
L’Associazione e gli insegnanti sono comunque a disposizione, nei limiti dell’organizzazione didattica, per proporre formule diverse che meglio si adattano alle esigenze del singolo allievo.
PER INFO E COSTI RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA.

SSM

Il percorso didattico accademico è quello ufficiale di tutte le accademie e i laboratori Lizard. Gli studenti devono seguire i programmi stabiliti (seppure con alcune possibilità di personalizzazione), supportati dai libri di testo che Lizard ha prodotto per RICORDI/UNIVERSAL. Ad ogni passaggio di livello viene rilasciato, dopo l’esame, l’attestato Lizard di livello.
Al termine degli studi (programmato con lo studente) viene rilasciata, al superamento dell’esame, la licenza Lizard o il diploma accademico Lizard.
Grazie al prestigio del marchio e alla uniformità dei criteri di valutazione, il diploma accademico Lizard certifica autorevolmente il raggiungimento da parte dello studente dei massimi livelli di padronanza dello strumento e della ineccepibile preparazione teorica, in relazione al genere in cui si è diplomato.

METODI DIDATTICI
La collaborazione tra le edizioni RICORDI e la LIZARD di GIovanni Unterberger inizia nel 1998, quando RICORDI affida all’Accademia Musicale Lizard di Fiesole (FI) la realizzazione della collana “SCUOLA SUPERIORE DI MUSICA” (S.S.M.) i cui 15 volumi diventeranno i libri di testo di tutti i laboratori e accademie Lizard d’Italia e di molte altre scuole e insegnanti privati. Sulla scia del successo di questa collana, RICORDI, BMG e LIZARD organizzano nel 2003 a MONTECATINI (PT) il primo congresso sulla didattica musicale (CON.DIDA.MUS 2003) a cui seguiranno, negli anni successivi, CON.DIDA.MUS 2004, 2005, 2006, che porranno le basi per le successive 3 collane editoriali che RICORDI (nel frattempo acquisita da UNIVERSAL) affiderà a Lizard, sotto la direzione di Giovanni Unterberger.
La collana Lizard SSM rappresenta i libri di testo delle scuole superiori Lizard e dedica ad ogni strumento due volumi:

1473

Il primo volume contiene i primi due livelli di studio ed e’ adatto agli studenti che vogliono solo incrementare la loro passione per la musica migliorando la conoscenza dello strumento, della teoria musicale e delle tecniche strumentali piu’ moderne.

565

Il secondo volume contiene il terzo e quarto livello di studi ed e’ espressamente realizzato per gli studenti che hanno ambizioni professionali e che aspirano al diploma Lizard.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.lizardaccademie.net/corsi/

 

 

PROPOSTA FORMATIVA

 

  • CORSO DI BATTERIA
  • CORSO DI CANTO MODERNO
  • CORSO DI PIANOFORTE E TASTIERE

PER I PROGRAMMI DIDATTICI: http://www.lizardaccademie.net/programmi-didattici/

PER INFO E COSTI RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA.

LACERTOPOLIS

Per rendere lo studio dello strumento piu’ divertente ed appassionante, Lizard ha realizzato il portale Lacertopolis. Lacertopolis è la città virtuale dei lacertiani, aperta a tutti gli appassionati di musica, uniti dalla voglia di comporre, ascoltare, suonare e imparare, ispirandosi ai più grandi musicisti e mettendosi continuamente in competizione con loro. Le due biblioteche e le audio/videoteche di Lacertopolis (una per la scuola primaria di musica e una per la scuola superiore di musica) sono un grande contenitore di materiale didattico e informativo collegato alle collane SPM E SSM pubblicate da LIZARD/UNTERBERGER/RICORDI/UNIVERSAL.

Esso contiene tutti gli approfondimenti e i “percorsi” multidisciplinari a cui si accede digitando i codici di accesso rapido contenuti nei libri. Tutti i laboratori di Lacertopolis servono invece a selezionare i migliori, premiandoli con punti curricolari (depositati nella banca dei punti curricolari) che servono come titolo di merito per gli esami, per i punteggi delle graduatorie d’insegnamento (riservati ai diplomati Lizard) e, soprattutto, per le segnalazioni che ogni mese, in base ad un accordo bilaterale, i responsabili della Lizard fanno agli editori, ai discografici e ai produttori cinematografici legati alla Universal.

1450